Parrocchia di
S. PIETRO IN CATTEDRA

S. PIETRO IN CATTEDRA
INFO
Forania: Caserta centro
Indirizzo: Via Natale
Telefono: 0823305835
Fax: 0823305835
Sito web: www.sanpietroincattedracaserta.it
Email: info@sanpietroincattedracaserta.it
LA STORIA
 La Chiesa dedicata a “San Pietro in Cattedra” è la prima chiesa fatta costruire a Caserta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Vito Roberti (1911-1998), Vescovo di Caserta dal 1965 al 1987, e sorge nell’agglomerato urbano del Rione Tescione.
 
E’ la prima chiesa portata a termine dal programma di edilizia religiosa ideato dell’Arcivescovo, che comprendeva nuove parrocchie con adeguate attrezzature in tutti i nuovi Rioni della città in continuo sviluppo urbanistico.
 
La costruzione ebbe inizio, con solenne e suggestiva cerimonia, il 29 giugno 1966 con la posa della prima pietra donata e benedetta dal Santo Padre Paolo VI, tolta dalla primitiva Basilica costantiniana di San Pietro in Vaticano.
 
Il progetto della Chiesa fu eseguito dall’architetto Marcello Canino (1895-1970) dell’Università di Napoli, la direzione dei lavori fu affidata all’Ingegnere Corrado Laurenza di Piedimonte Matese (CE), mentre la costruzione venne operata dalla ditta Giovanni Maggiò di Caserta.
 
La Chiesa nel suo stile sobrio ed elegante è perfettamente funzionale così da formare un vero gioiello di mistica architettura, con sullo sfondo dell’abside un grandioso mosaico che rappresenta San Pietro in Cattedra, opera dell’artista Conti della Scuola del Mosaico Vaticano, dono dell’Arcivescovo Vito Roberti.
 
A 7 anni di distanza dalla solenne posa della prima pietra, venerdì 29 giugno del 1973 alle ore 9:30 l’Arcivescovo Roberti consacra la prima “sua” Chiesa, davanti ad un popolo, attento e commosso.
 
Il punto culminante della sacra cerimonia di consacrazione per l’inaugurazione della Chiesa fu alle ore 11:00 dello stesso giorno con l’arrivo di Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parente, il quale celebra la Santa Messa e nell’omelia si sofferma sull’alto valore pastorale e di fede del titolo sacro dato alla Chiesa, ponendola sotto la protezione e l’esempio di San Pietro in Cattedra.
(dal Verbale di Consacrazione ed Inaugurazione della Chiesa di San Pietro in Cattedra della Diocesi di Caserta)
MESSE IN EVIDENZA
sabato 04 giugno17.30S. Messa18.30S. Messa
domenica 29 maggio09.00S. Messa11.30S. Messa
ORARI MESSE PROGRAMMAZIONE ORDINARIA
Periodo Invernale dal al
Feriali
nessuno
Prefestivi
nessuno
Festivi
nessuno
Periodo Estivo dal al
Feriali
nessuno
Prefestivi
nessuno
Festivi
nessuno
GIORNI O PERIODI CHE SOSTITUISCONO LA PROGRAMMAZIONE ORDINARIA


Se riscontri difformità sugli orari delle messe telefona allo 0823305835
PARROCI

Parroco non disponibile DON GIANMICHELE MAROTTA
Incarico: Parroco
Email: info@sanpietroincattedracaserta.it
Cellulare:
Telefono:
Stampa questa pagina stampa questa pagina Stampa tutte le pagine stampa tutte le pagine Segnala questa pagina segnala questa pagina

Copyright © 2010 Parrocchia S. PIETRO IN CATTEDRA
Powered by ParrocchieMAP