Parrocchia di
S. BARBARA

INFO
Decanato: Caivano
Indirizzo: Via S.Barbara, 3, 80023 Caivano
Telefono: 0818346078
Sito web: www.santabarbaracaivano.it
Email:
LA STORIA

Gruppi Parrocchiali e Associazioni:
Consiglio Pastorale Parrocchiale
Catechisti
Coro Parrocchiale
Ministranti
Apostolato della Preghiera
Oratorio
Caritas
Comunità Carismatica “Gesù risorto”
Azione Cattolica
Ministri Straordinari dell’Eucarestia
Orario Incontri Formativi Gruppi
----------------------
 
Storia
Questa Chiesa, quantunque molto antica, non può essere anteriore al secolo VIII, nel quale cominciò in Italia a conoscersi e venerarsi Santa Barbara. Non si può precisare l’epoca della sua fondazione e il più antico documento, che la riguarda e che si conserva nell’archivio Vescovile risale al 1435, tuttavia si pensa che la data di costruzione storica sia 1100 circa e la data di erezione a Parrocchia 1308, essendo tale data riportata per il primo Parroco nell'elenco storico dei Parroci.
La Chiesa qual è oggi, è a croce latina con tre navate e sei altari di marmo. E’ ricca di decorazioni a stucco intagliato dipinto e dorato, di gusto classico rinascimentale. L’abside o Presbiterio è chiuso da balaustre anch’esse di marmo; sull’altare maggiore si vede un dipinto ad olio della Santa, di qualche valore, di Paolo Majo (1733).
In fondo alla navata orientale c’è la Cappella di S. Giuseppe, di cui sono di marmo la balaustra, l’altare e la nicchia, dov’è esposta l’Immagine del Santo, che si crede del Colombo.
Nel 1987 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento statico. Nel 1999 la Chiesa è stata completamente restaurata, compresa la facciata esterna, su finanziamento regionale.

La parrocchia è composta da 7060 fedeli (1655 famiglie). Entra in due comunità: Caivano (1265 famiglie) e Crispano (390 famiglie). Sul territorio ci sono 85 attività commerciali, 5 scuole (4 elementari e 1 media) e un centro sanitario per ragazzi con handicap fisici. Collaborano con il Parroco l’Azione Cattolica, il gruppo carismatico ‘Gesù Risorto’, l’Apostolato della Preghiera, i Ministranti, la Caritas, i catechisti, i Ministri straordinari dell’Eucarestia
Stampa questa pagina stampa questa pagina Stampa tutte le pagine stampa tutte le pagine Segnala questa pagina segnala questa pagina

Copyright © 2010 Parrocchia S. BARBARA
Powered by ParrocchieMAP